Qualunque essere umano riceva cure sane ed amorevoli non sarà in grado di agire violenza contro se stesso ne tanto meno contro un’altra persona. La questione violenza e femminicidio ha radici profonde e complesse.

Su questo credo possiamo convenire comunemente in accordo.

Chiediamoci come genitori, professionisti ed essere umani cosa incarniamo nel nostro piccolo mondo.

Chiediamo se siamo portatori di cure amorevoli sane, sufficientemente equilibrate, imperfette ma non malate, imperfette ma non manipolatorie, imperfette ma non sottilmente violente, imperfette ma non basate sulla forza coercitiva, imperfette ma non svalutative o umiliative.

Accogliere la nostra imperfezione ci aiuta a distanziarci dai fantasmi di un mondo fatto di aspettative irrealizzabili e di miti idealizzati. Accogliere la nostra imperfezione non corrisponde mai a giustificare una qualunque nostra azione possa causare dolore a noi stessi o ad altri perché tanto siamo imperfetti.

L’amore quello sano, quello pieno, quello bello non ti chiude la bocca.

L’amore quello sano, quello bello, non ti mette paura.

L’amore quello sano, quello bello, non ti mette sotto pressione.

L’amore quello sano, quello bello, ammette la diversità come elemento necessario all’espressione della propria identità. Non ha la necessità di dominare o sottomettere, vive del confronto ugualitario.

Chi ti ama davvero, si prende cura dei tuoi bisogni perché ama vederti serena e felice !

Accetta una questione: NESSUNO può salvare (qualcuno), TUTTI possono salvarsi (se stessi) !

Non sei tu a doverlo salvare, salva te stessa !

Se una persona ha bisogni feriti e non se ne prende cura, non cerca spazi per “guarire le sue ferite” te ne accorgi da alcuni di questi indicatori:

  • se i suoi bisogni vengo sempre prima dei tuoi, e poi alla fine mai verranno i tuoi
  • se obbliga i tuoi bisogni ad una strana sospensione per metterti in ascolto delle sue strane richieste, che poi diventeranno sempre più strane
  • se ogni volta che si presenta una qualunque forma di frustrazione per non aver raggiunto un suo bisogno ricevi in cambio un attacco, offese, violenza fisica
  • se cerca di entrarti nella testa e non c’è più spazio per la tua libertà
  • se ama farti sentire in colpa ed utilizza le emozioni per imprigionarti nella sua torre
  • se promette, promette, promette e disattende, disattende, disattende…

Se vivi un amore così, scegli di compiere il primo passo per volerti veramente bene, prova a dire: “IO LASCIO QUESTO AMORE” perché merito un AMORE PIENO, un AMORE SANO, un AMORE BELLO !

Se vuoi approfondire la conoscenza dei Bisogni Universali (B.E.M.), ti suggerisco questi 3 step:

  1. Candidati per entrare a far parte della prossima Accademy sui bisogni: https://forms.gle/NnUGUN4VmJ37bW7J6
  2. Iscriviti a una delle Accademy B.E.M., dei percorsi formativi online, dedicati a diversi profili professionali (educatori, insegnanti, psicologi, counselor, coach, mediatori, formatori, supervisori, coordinatori), dove potrai apprendere il B.E.M. in modo esperienziale, interattivo, personalizzato, e ottenere una certificazione internazionale IPHM.
  3. Puoi richiedere un colloquio con me attraverso questo link: https://bit.ly/3YY1DRP

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile. Se hai domande, commenti o feedback, non esitare a scrivermi. Ti auguro una buona crescita ed evoluzione! Cerca di stare connesso ai tuoi bisogni e alla tua anima, sempre!

Per ulteriori approfondimenti, scopri le Academy sui Bisogni universali sul sito: