Nell’era moderna, viviamo in un mondo che sembra muoversi sempre più veloce.
Un mondo che è diventato altamente competitivo e artificiale, dove spesso ci sembra di non avere spazio per il contatto con la natura, con noi stessi e con gli altri.
Siamo costantemente bombardati da stimoli, informazioni e richieste, che ci distraggono dal nostro essere interiore e dalle nostre emozioni. Questo ci porta spesso a sentirsi stressati, ansiosi, insoddisfatti e disconnessi.
Eppure, dentro di noi, abbiamo delle radici che non sono nate per la frenesia e il cemento, ma per la calma e la terra.
Abbiamo dei bisogni come esseri umani che sono universali, sono trans-culturali e che ci legano alla vita. Non sono appartenenti alle logiche di marketing e non sono legati al mondo del consumismo e degli affari. LA connessione con questi bisogni ci fa sentire vivi, realmente presenti e felici. Ci danno senso e direzione.
I BISOGNI SONO UNIVERSALI I MEZZI SONO CULTURALI & TERRITORIALI
I nostri bisogni fondamentali formano la nostra BASE di:
- Sicurezza
- Affettività
- Autonomia
- Stima
- SocialItà
La ricerca ha identificato FINO AD OGGI 80 bisogni che possono realizzare miliardi di combinazioni. Questi bisogni sono presenti in tutti noi, evolvono dalla nascita e si sviluppano lungo tutto il nostro percorso evolutivo, in relazione con il contesto, le esperienze e le persone che ci circondano.
Se i nostri bisogni sono ascoltati, compresi e soddisfatti, possiamo esprimere il nostro potenziale, essere felici e contribuire al bene comune. Al contrario, se i nostri bisogni sono ignorati, negati o frustrati, possiamo soffrire, chiuderci, diventare aggressivi o demotivati. Per questo motivo, è fondamentale che chi si occupa di educazione sia consapevole dei bisogni propri e altrui, e sia in grado di riconoscerli, comunicarli e rispettarli. Ogni intervento educativo e terapeutico si potenzia nella comprensione, nella cura e nell’armonizzazione dei nostri stessi bisogni.
Il Modello Evolutivo dei Bisogni (B.E.M.)
Il modello teorico e pratico che ci aiuta a conoscere e armonizzare i bisogni è il Modello Evolutivo dei Bisogni (B.E.M.).
Il B.E.M. propone una classificazione dei bisogni in base alle diverse fasi evolutive dell’essere umano, dal concepimento alla vecchiaia, e offre degli strumenti innovativi per l’osservazione e l’intervento educativo in ottica relazionale, sistemica, pedagogica. Ma non è una semplice mappa dei bisogni universali, punta alla loro evoluzione. L’evoluzione di un bisogno non è soggetta al principio della soddisfazione, che è mortale, egoico e voluto dalla società che tutto consuma e nulla ama. L’evoluzione di ogni bisogno è legata alla ricerca della sua armonia, del suo centro, del suo equilibrio. Qualcuno dovrà aggiungere parti, elementi, atteggiamenti per evolvere, qualcuno dovrà sottrarre, togliere e guarire per poter essere la massima luce che ha a disposizione.
Il B.E.M. si basa su una visione olistica e dinamica dell’essere umano, che considera le sue dimensioni corporea, emotiva, mentale, spirituale, sociale e collettiva. Il B.E.M. si ispira e ricerca connessioni con altri modelli teorici, come quello dell’attaccamento, della teoria polivagale, degli stili genitoriali, della comunicazione nonviolenta, della psicologia positiva, della pedagogia della come dispositivo della relazione.
Il B.E.M. è un modello aperto, flessibile, adattabile, che non vuole essere una verità assoluta, ma una guida, una bussola, una mappa, per orientarsi nel mondo dei bisogni e delle relazioni. Il B.E.M. è un modello che ci invita a sperimentare, a riflettere, a confrontarci, uscendo da schemi e teorie, per evolvere come individuo, come coppia, come famiglia, come organizzazione, come società, come pianeta.
Come approfondire il B.E.M.
Per approfondire il B.E.M. e scoprire come applicarlo nella tua pratica educativa, ti suggerisco questi 3 step:
- Leggi il libro “Genitori si diventa” di Ivano Marco Orofino, dove troverai una presentazione in pillole del modello, strumenti ed esercitazioni per la sua applicazione.
- Visita il sito modelloevolutivodeibisogni.it, dove potrai trovare informazioni, risorse, testimonianze, eventi, corsi, relativi al B.E.M. e alla sua diffusione.
- Iscriviti a una delle Accademy B.E.M., dei percorsi formativi online, dedicati a diversi profili professionali (educatori, insegnanti, psicologi, counselor, coach, mediatori, formatori, supervisori, coordinatori), dove potrai apprendere il B.E.M. in modo esperienziale, interattivo, personalizzato, e ottenere una certificazione internazionale IPHM.
Se vuoi saperne di più, non esitare a contattarmi per capire quale gruppo formativo è in programmazione. Seguiamo gruppi di professionisti di modeste dimensioni per garantire alta qualità!
Puoi richiedere un colloquio con me attraverso questo link: https://bit.ly/3YY1DRP (conosco personalmente tutti i corsisti prima di ogni percorso in gruppo)
Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti sia stato utile. Se hai domande, commenti o feedback, non esitare a scrivermi. Ti auguro una buona crescita ed evoluzione! Cerca di stare connesso ai tuoi bisogni e alla tua anima, sempre!
Per ulteriori approfondimenti, scopri le Academy sui Bisogni universali sul sito: www.modelloevolutivodeibisogni.it