Dal Problema al Bisogno: un’altro modo di vivere le relazioni in famiglia !

🤔 La maggior parte delle persone è focalizzata sui propri problemi e quindi su parole dette e ricevute, su emozioni difficili e su ciò che ci fa star male…

👀 Ma finché non riusciamo a comprendere più profondamente la vera natura di quel problema, difficilmente troveremo soluzioni durature . Alla prossima occasione “il problema” si ripresenterà ancora… forse più intensamente e magari in una nuova forma. Ciò che resta identico, in fondo, è il modo con cui ci sentiamo.

🔴 I problemi hanno un linguaggio prevalentemente emotivo. Sappiamo che le emozioni nonostante siano sgradevoli, contengono messaggi importanti per il nostro benessere e per la nostra evoluzione. La nostra mente ci informa che qualcosa che “non va”. Ma cosa non va? Uno dei nostri BISOGNI non è in armonia e ci manda segnali del suo malessere.

Perchè è importante passare dal problema al bisogno? E’ un completo ribaltamento di prospettiva e di narrazione. Possiamo notare la positività nella parola BISOGNO, il non-giudizio ed una forte energia che aspetta solo di essere legittimata. Questi tre aspetti sono fondamentali per portare la propria focalizzazione a livelli più alti e più determinanti.

🌞 Nasciamo già tutti con un bagaglio di bisogni che fanno parte di tutti gli esseri umani. Nel percorso della vita, quando il contesto lo richiede, si attiveranno per essere ascoltati. Ed è un processo completamente SANO e legittimo! Ci sono momenti o stagioni che per quanto difficili, non  porteranno a nulla finchè non ci orientiamo all’accettazione, all’ascolto e ad attraversare l’intera esperienza senza ricercare alcuna scorciatoia…

Può essere quindi molto utile interrogarsi : “Quale nostro bisogno vuole essere ascoltato? Cosa non riusciamo a legittimarci?”

👥 Siediti in un posto tranquillo, chiudi gli occhi e respira profondamente. Lascia emergere gradualmente la parte che sta cercando di essere ascoltata… sentila… accogli qualunque cosa abbia voglia di emergere… Resta qualche secondo o se hai necessità, qualche minuto, con questa nuova percezione 

Se vuoi fare chiarezza sui tuoi bisogni, richiedi un primo colloquio GRATUITO con i nostri professionisti del Family Needs Center:

Per la vostra consulenza 👉 Family Needs Center On Line

Esther Ninno, professionista abilitata B.E.M.